Un nuovo volto alla località turistica di Alcamo Marina, cambiamenti senza stravolgere l’esistente
Il seminario Villard 19 già dalle prime battute aveva messo in evidenza il come e quale cambiamento potesse essere apportato ad Alcamo Marina, utilizzando intelligenze provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero, grazie alla partecipazioni di aspiranti architetti di varie università. Le parole e le idee hanno preso corpo oggi al Collegio dei Gesuiti, infatti sono stati esposti i progetti realizzati dagli studenti. Si sottolinea l’estro e la competenza dimostrata dagli aspiranti architetti, che hanno regalato una nuova visione della località balneare di Alcamo, senza stravolgere, ma partendo dall’esistente. Naturalmente soddisfatti docenti e autorità locali.
In riferimento all’Amministrazione alcamese da registrare le dichiarazioni dell’Assessore all’Urbanistica Vittorio Ferro, che ha presenziato alla presentazione della mostra finale del Seminario Villard 19 Alcamo Marina: “Ringrazio di cuore tutti gli organizzatori, le università, gli studenti, i docenti, i dipendenti del nostro comune per aver collaborato affinché si potesse realizzare ad Alcamo questa importante progetto di studio”.
“Siamo convinti – continua Ferro – che Alcamo Marina rappresenti per il nostro territorio un valore aggiunto, un opportunità da sfruttare”.
“Stiamo cercando di Intercettare finanziamenti pubblici e perché no anche privati – conclude l’Assessore – per rigenerare e riqualificare il nostro litorale in funzione turistico ricettiva. I segnali sono incoraggianti ed a tal proposito stiamo cercando un confronto con gli albergatori locali per un confronto sul tema”.
Video di alcuni Progetti: