Ad Alcamo molti si sono chiesti: perché l’abbattimento di alcuni alberi, per esempio quelli di piazza della Repubblica? A dare una risposta è stato l’Assessore Stefano Alessandra, che ha spiegato le ragioni di tali interventi, cioé che sono stati resi necessari per la sicurezza e perché in passato la cura è stata carente. La domanda naturale che segue le ragioni degli interventi è se gli alberi verranno sostituiti, a questa Alessandra ha risposto che saranno sostituiti, in particolare ogni albero abbattuto significherà due nuovi piantati, però di specie differenti così da non creare i problemi riscontrati.
L’Assessore inoltre ha risposto ad un’altra domanda che ha caratterizzato il dibattito, cioè se l’abbattimento è stato certificato da relazioni tecniche, Alessandra sul lato burocratico ha sottolineato che ci sono stati verbali dei Vigili del Fuoco e relazioni tecniche degli uffici comunali.
Infine affrontando la questione della gestione del verde pubblico, spesso e di più al centro delle polemiche, l’Assessore ha parlato di un progetto di riqualificazione e manutenzione straordinaria del verde pubblico e pertinenza di edifici scolastici.
Tutto questo si spera possa creare un sistema che non porti certi spazi di verde pubblico ad essere non usufruibili e per evitare ciò è necessario un indirizzo politico, che è sembrato vivere di momenti si e momenti no, ma l’Assessore ha affermato che la giunta ha a cuore il verde, perché fonte di benessere per tutti, e che l’indirizzo politico non manca.