CGIL, Assemblea nazionale contro mafia e corruzione

Assemblea nazionale contro mafia e corruzione lunedì 29 aprile a Palermo. Un’assemblea che la Cgil, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Pio La Torre, promuove per unire i movimenti Antimafia con l’obiettivo di contrastare la criminalità organizzata e le mafie. L’Assemblea si svolgerà all’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura, dalle 9,30 alle 16, con il coinvolgimento degli studenti e prevede gli interventi dei rappresentanti delle associazioni antimafia presenti su tutto il territorio nazionale. A conclusione dell’iniziativa è prevista l’inaugurazione di un murale dedicato a Pio La Torre eseguito dall’artista Igor Scalisi Palminteri su una parete dell’istituto. Sarà possibile seguire la diretta streaming su Collettiva.it.
L’apertura dei lavori è in programma alle 9.30 con la proiezione di “Ora tocca a noi: storia di Pio La Torre” e l’intervento del regista Walter Veltroni. Al tavolo di presidenza ci saranno Bijou Nzirirane, segretaria Cgil Palermo, e Maurizio Viscione della Cgil nazionale. Porteranno i saluti Franco La Torre, figlio di Pio la Torre; il direttore dell’Ufficio scolastico per la Sicilia, Giuseppe Pierro, e il dirigente scolastico dell’Istituto Vittorio Emanuele III, Carmelo Ciringione. La relazione introduttiva sarà tenuta da Alessio Festi, responsabile Politiche della legalità della Cgil nazionale.
Seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Rosy Bindi, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia; Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione; Maurizio De Lucia, procuratore di Palermo; don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera; Pietro Grasso, ex presidente del Senato; Gaetano Paci, procuratore di Reggio Emilia; Giuseppe Santalucia, presidente Anm; Roberto Scarpinato della commissione parlamentare Antimafia; Vittorio di Trapani, presidente della Federazione della stampa. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteChiuso il procedimento penale nei confronti dei componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere
Articolo successivoCultura, il 25 aprile musei e parchi archeologici regionali aperti e gratuiti