Ci lascia Vincenzo Agostino, non ha mai smesso di cercare la verità

PALERMO. Si è spento, nella giornata di oggi, all’età di 87 anni, Vincenzo Agostino. Per 35 anni ha sempre lottato, insieme alla moglie Augusta Schiera e ai suoi familiari, alla ricerca di verità e giustizia per suo figlio Nino e la moglie incinta Ida Castelluccio, entrambi assassinati dalla mafia l’5 Agosto del 1989 a Villagrazia di Carini.

Vincenzo Agostino ci ha lasciati – si legge in una nota dell’Associazione Libera. Nostro compagno di percorso, guida preziosa e unica per tutt3 coloro che sono in cammino per conoscere la verità su una grave ingiustizia subita. Come lui e la sua amata moglie Augusta, le sue figlie e figlio, che hanno vissuto un dolore insopportabile per la perdita del figlio Nino e della nuora Ida. Eppure, Vincenzo ha trovato la forza e il coraggio di costruire un percorso di memoria e impegno verso l’obiettivo della verità, una vera e propria rivoluzione gentile che ha segnato le tappe per tante e tanti. Oggi è un giorno triste per l’intera rete di Libera, nell’esprimere la vicinanza più affettuosa a Flora, sua figlia, Nino e Ida i suoi nipoti, gli altri figli e all’intera sua famiglia, sentiamo che Vincenzo ci lascia un’eredità che continuerà a camminare con noi e sarà nostro compito impegnarci affinché la tua testimonianza continui a graffiare le nostre coscienze.

Un pensiero arriva anche dal Quirinale: “il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella esprime il suo cordoglio per la morte di Vincenzo Agostino, protagonista di un costante e coraggioso impegno contro i crimini della mafia e per la ricerca della verità“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDa Lunedì il Liceo di Partinico sarà intitolato a Felicia e Peppino Impastato. Cracolici, “Soddisfatto dopo una polemica inutile e dannosa”
Articolo successivoIeri Michele Santoro ad Alcamo per la raccolta firma della sua lista
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.