ALCAMO – La Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa CNA, ha convocato i suoi associati per discutere dei seri problemi che le imprese siciliane stanno attraversando a causa dei ritardi nell’erogazione dei fondi da parte della Regione Sicilia.
Nel 2009 l’Assemblea Regionale aveva messo a disposizione delle aziende ben 61.000.000 € di fondi europei attraverso l’istituzione di tre bandi, ai quali parteciparono ben 5.540 imprese sicilane di cui 162 alcamesi. Gli imprenditori, certi delle disponibilità economiche provenienti dai bando, hanno investito nell’innovazione e nel risanamento, indebitandosi per anticipare il denaro necessario a svolgere i lavori.
Oggi, a causa dei ritardi nei pagamenti, le imprese si vedono costrette a restituire di tasca propria quanto concessogli da terzi e che doveva essere pagato con i soldi provenienti dalla Regione.
La situazione è quindi di precaria instabilità per tutte queste aziende che rischiano il collasso per una colpa non loro. Pertanto il CNA ha organizzato questo incontro proprio per discutere di tale situazione e per riuscire a trovare un’immediata soluzione.
L’incontro si svolgerà ad Alcamo, venerdì 3 dicembre dalle ore 19:00, in Corso dei Mille, 137.