L’assessore alla sanità regionale, Massimo Russo, l’aveva annunciato esattamente un anno fa. Adesso, gli ultimi giorni del 2011 portano una serie di bandi di concorso per medici, infermieri, primari e dirigenti medici di struttura complessa. Fanno parte del piano di copertura di circa tremila posti nelle piante organiche di Asp e ospedali. Come saranno ripartiti questi posti?
Ad Agrigento, il neo commissario Salvatore Messina ha pubblicato il bando per assegnare 56 posti. Saranno tutti dirigenti medici, assegnati attraverso la mobilità esterna regionale o interregionale.
Altri sette incarichi di struttura complessa li ha messi a bando l’Asp di Siracusa.
A Catania verranno assegnati, sempre attraverso mobilità, 16 incarichi, mentre a Palermo, all’interno del Policlinico, varie mansioni devono essere ricoperte, anche in regime di supplenza o di collaborazione a progetto.
A Messina e Trapani saranno create delle graduatorie rispettivamente per infermieri con incarichi a tempo determinato e per futuri incarichi a tempo determinato di operatore socio-sanitario, puericultrice, tecnico di radiologia medica, tecnico di laboratorio biomedico, fisioterapista, terapista della neuro e della psicomotricità, collaboratore pediatrico e tecnico elettricista.