MARSALA- Torniamo un po’ indietro nel tempo: a quei terribili fatti che sconvolsero l’Italia intera nel ’92. Palermo, 23 maggio 1992. Falcone perde la vita in un attentato orchestrato da Cosa Nostra. Due mesi dopo anche Borsellino abbraccia la stessa sorte. Si costituisce il Comitato dei Lenzuoli, l’Italia intera si mobilita per dire no agli interessi di pochi, no alle stragi che hanno sfigurato questo paese, no alla mafia.
Proprio in ricordo di questi tragici eventi, verrà presentato a Marsala, a pochi giorni dalla ricorrenza del ventennale, il nuovo libro di Roberto Alajmo, sabato 19 maggio, presso l’Ex convento del Carmine (piazza del Carmine, 1) alle ore 18.00.
Il tema che rivive nel libro “Un lenzuolo contro la mafia” tratta proprio delle stragi del ’92, pubblicato da Navarra Editore, la casa editrice siciliana che da sempre si caratterizza per l’interesse alle tematiche di impegno civile e ai fenomeni socio-culturali, scritto dal giornalista e scrittore Roberto Alajmo, autore di “Cuore di madre” Premio selezione Campiello e finalista al Premio Strega.
Dalla morte di Libero Grassi a quella di Giovanni Falcone e poi, lungo uno stesso filo conduttore, a quella di Paolo Borsellino: rabbia, sgomento, desiderio di riscatto.
Quanto è rimasto, dopo due decenni, di questa voglia di cambiamento? Quale messaggio ci hanno lasciato i “lenzuolisti” di punta che vissero, affrontandola di petto, quell’estate del 1992? Questi saranno gli argomenti affrontati durante la presentazione del volume nella sede dell’Ente Mostra di Pittura del Comune di Marsala. Alla presenza dell’autore Roberto Alajmo e di Ottavio Navarra. L’evento è patrocinato dal Comune di Marsala, la libreria Mondadori, l’agenzia Communico e Radio Itaca.
Da un grande scrittore non potevamo che aspettarci grandi temi. Roberto Alajmo nasce a Palermo nel 1959. Dal 1988 lavora come giornalista alla RAI. Collabora stabilmente con diverse testate nazionali come “Repubblica”, “La Stampa”, “L’Unita”, “Corriere della sera”. È autore di romanzi, racconti e opere teatrali che hanno al centro dell’interesse la sua città natale, Palermo. Fra i suoi libri: Notizia del disastro (2001, Premio Mondello); Cuore di madre (2003, Premio Selezione Campiello, finalista al Premio Strega); È stato il figlio (2005, Premio Super Vittorini e Super Comisso); La mossa del matto affogato (2008); Le ceneri di Pirandello (2008); Palermo è una cipolla (2011).