PALERMO – In un momento di crisi e guardando alle prospettive di crescita, le rappresentanze delle categorie produttive, dei lavoratori, del mondo della ricerca e dei territori, discutono insieme all’Amministrazione regionale dei problemi cruciali del turismo siciliano e, in uno sforzo di concretezza, cercano di individuarne le possibili soluzioni. La seconda conferenza regionale del turismo si è aperta ieri presso il Castello Utvegio e terminerà domani, 31 maggio. tanti gli appuntamenti e le tavole rotonde. L’idea è quella di promuovere incontri internazionali fra operatori, esteri e siciliani, finalizzati all’incremento dei flussi turistici verso la Sicilia.
Oggi pomeriggio alle 15:00, ad esempio, si terrà l’incontro dal titolo ” Ricrescere con il turismo” nella quale, dopo la riflessione a più voci della mattina sullo stato di salute del sistema-turismo siciliano, gli esperti e gli addetti ai lavori disegneranno i processi di crescita economica e sociale che possono essere innescati nell’Isola dal turismo. Al confronto parteciperanno “in presa diretta” gli operatori presenti.
Il tema della tavola rotonda di domani sarà, invece, “Destinazione Sicilia. Cooperare e competere sulla scena euro-mediterranea“: a partire dai risultati della ricerca condotta dalle Società IZI e Simulation Intelligence, sul posizionamento turistico della Sicilia nei mercati della domanda, esperti, studiosi ed imprenditori analizzano, dal loro punto di vista, le potenzialità dell’Isola sotto il profilo del branding, delle sinergie territoriali, delle opportunità competitive.
Durante il workshop, che si terrà a Palermo, nei giorni 30 e 31 Maggio 2012 all’interno del magnifico scenario del Castello Utveggio, i buyer internazionali incontrano gli operatori siciliani accreditati per sviluppare new business nell’arco di due fitte giornate di contrattazioni.
Ricordiamo che il Meeting del Turismo euro-Mediterraneo è organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia.