ALCAMO – Con l’arrivo della bella stagione il caldo, la disattenzione e il dolo umanocontribuiscono ad inrementare la possibilità di incendi. Per evitare la propagazazione di incendi che mettano a rischio l’incolumità pubblica e depauperano il patrimonio boschivo locale è stata predisposta un ordinanza che obbliga i proprietari, conduttori ed enti gestori, in tutto il territorio comunale, di mantenere in perfetto stato di pulizia i terreni (recintati e non) limitrofi alle aree boschive, agli insediamenti abitativi, alle strade comunali, provinciali, regionali, statali , ferrate etc. con una fascia taglia fuoco di almeno 10,00 metri al fine di prevenire gli incendi.
Ove l’estensione dei terreni sia superiore a 3000,00 mq. è ammessa, in sostituzione della pulizia dell’area, l’apertura di viali taglia fuoco di almeno m.10,00, fermo restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore di attivare gli opportuni accorgimenti per scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi.
Qualora le Forze di Polizia individuassero soggetti che non ottempereranno a questa Ordinanza, saranno emessi dei provvedimenti
L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed ha validità per il periodo compreso tra l’1 Giugno ed il 15 Ottobre.