È stata firmata dall’Assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, l’intesa con il Ministero all’Economia per l’ammissione all’esenzione Irap quinquennale per l’imprenditoria giovanile e femminile, al fine di sostenere la nascita di nuove imprese in Sicilia e attrarre investimenti. La sigla allo schema di Decreto del presidente del consiglio dei ministri pone la Sicilia all’avanguardia.
La Sicilia è la prima regione del Mezzogiorno che attiva l’incentivazione, misura di vantaggio fiscale, in favore delle imprese giovanili e femminili che si costituiscono o che iniziano l’attività lavorativa negli anni 2011, 2012 e 2013 aventi sede legale, amministrativa e operativa nel territorio della Regione.
Illustrando la misura, nell’incontro con le categorie produttive sul sostegno alle imprese in Sicilia, tenutosi questa mattina a Villa Malfitano, Armao ha precisato: “Lavoriamo su un progetto che punta sulla uguaglianza di opportunità tra uomini, donne e giovani. Nella nostra isola, come in tutto il Mezzogiorno, secondo recenti statistiche, solo una donna su tre risulta occupata.
Questo dato coincide con gli ultimi studi a cura dell’Istat a conferma del triste primato negativo della Sicilia, legato ai giovani, con quote di senza lavoro che raggiungono il tasso del 15,6%. Investimenti e incentivi – ha proseguito l’assessore – si rendono, dunque, necessari e determinanti per stimolare investimenti e sostenere con concrete opportunità un tessuto sociale che apporterà nuova linfa al sistema produttivo siciliano”.