ALCAMO – Si è svolta lo scorso primo Luglio l’Assemblea Costituente del movimento ABC – Alcamo Bene Comune. E’ stato votato lo statuto ed eletto il Consiglio Direttivo. Quest’ultimo, composto da 15 membri, eletti tra i 46 candidati pervenuti tramite mail all’ufficio stampa di ABC; quasi la metà degli eletti è al di sotto dei 30 anni.
All’Assemblea hanno partecipato più di 120 attivisti di Alcamo Bene Comune, cioè coloro che da mesi lavorano al progetto di strutturazione di ABC e che si sono occupati di stilare lo statuto e la struttura associativa, oltre ai vari gruppi di lavoro che già operano a supporto dei tre Consiglieri Comunali.
Il Gruppo-Movimento di ABC ha preparato una bozza di Statuto, che è stata poi migliorata con numerose mozioni presentate e poi votate dall’Assemblea. Lo Statuto approvato da ABC è uno strumento rigoroso e moderno che prevede, tra le altre cose, la diramazione delle convocazioni ufficiali attraverso posta elettronica o Facebook, l’ineleggibilità in cariche elettive per parenti o affini entro il quarto grado e l’assenza di figure che rischiano di diventare padronali o eccessivamente identificative come il Segretario o il Portavoce.
Gli eletti al Consiglio Direttivo saranno in carica per due anni e sono: Anna Catalucci, Alessandro Giglio, Erika Ruisi, Caterina Camarda, Walter Siino, Salvo Senia, Niclo Solina, Claudio Cammarata, Fabio Butera, Ignazia Grimaudo, Davide Piccichè, Daniele Siena, Francesco Aiello, Dario Messina e Vincenzo Arduino.