ALCAMO – A seguito della segnalazione di un lettore abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare quanto constatato dal cittadino. Lungo la strada statale 119, che collega Alcamo a Calatafimi, tra i vari campi, è possibile scorgere in più punti delle piccole discariche che contengono un po’ di tutto, da rifiuti di vario genere a materiali edili di scarto. Tra i tanti rifiuti, tuttavia, si scorgono vari residui di amianto abbandonati incautamente poco oltre il ciglio della strada.
Probabilmente ne saranno ignari i proprietari dei terreni su cui vengono abbandonati questi rifiuti; lungo la strada è possibile scorgere due discariche, soprattutto una, tra il terzo e il quarto chilometro, e l’altra tra il quarto e il quinto.
Uno scempio paesaggistico in quanto lungo la strada si può godere di un spettacolo veramente suggestivo e tipicamente agreste, e nondimeno un pericolo per la salute pubblica poiché si tratta di discariche a cielo aperto contenenti materiali altamente nocivi come l’amianto, che andrebbero rimossi con le dovute cautele e contattando gli appositi uffici che si occupano del suo smaltimento.
[nggallery id=158]