Il 30 dicembre si svolgeranno le primarie che decreteranno quali saranno i candidati del Pd alle camere. Nomi più o meno noti e novità portate dalle ultime primarie si contenderanno i posti nelle liste bloccate.
Ad Alcamo ben due candidati alle primarie del pd: l’uscente senatore Nino Papania e l’avvocato Marina Militello, dell’area Renzi. A questi si aggiunge Massimo Fundarò, per Sel, che se la vedrà, con tutta probabilità, direttamente con il candidato palermitano, Erasmo Palazzotto. Per Sel, infatti, si vota separatamente anche se i seggi saranno gli stessi del Pd.
Di seguito la lista di tutti i candidati in provincia: Nino Papania, Senatore uscente; Dario Safina, Avvocato; Pamela Orrù, Dipendente Provincia Regionale di Trapani; Giuliana Zerilli, Insegnante;
Anna Maria Angileri, Insegnante; Rosaria Rallo, Impiegata; Ninni Romano, Biologo e Presidente del Consiglio Comunale Erice;Daniela Toscano, Vice Sindaco di Erice; Marina Militello Avvocato.
I piazzamenti utili saranno solo per i primi due arrivati. Si vota un uomo e una donna e si pensa che possano scattare ben due seggi in provincia di Trapani. Mentre uno pare già assegnato per l’altro la battaglia è aperta.