Dal 14 al 20 gennaio 2013, al Centro Congressi Marconi di Alcamo, avrà luogo la mostra personale dello scenografo/pittore alcamese Giuseppe Accardo, dal titolo “Sicilitudine”.
Diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma nel 2005 e per diversi anni collaboratore del “Teatro Biondo” di Palermo, continua oggi la propria attività di ricerca artistica a Bruxelles.
E’ da questo distacco con la terra d’origine, che nascono le opere presentate per questo avvenimento. Un universo che mescola presente e passato, illustrazione e pittura, caratterizzato da quella insularità che Sciascia liberamente spiega come l’insieme delle consuetudini, della mentalità e atteggiamenti attribuiti ai siciliani.
Il potere evocativo delle immagini va oltre la dimensione realistica, regalando spunti surreali e talvolta umoristici, unendo immagini del folklore e della memoria, ad altre più contemporanee, in bilico tra sentimenti spesso contrastanti come la Sicilia stessa ne è prova.
E’ possibile seguire il lavoro di questo artista attraverso il suo portfolio on line all’indirizzo www.studioacca.blogspot.com