Inserito nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, in discussione ieri pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana, due emendamenti presentati dal deputato regionale Girolamo Fazio (primo firmatario) e dai deputati Ruggirello, Musumeci, Formica e Ioppolo. Tali emendamenti mirano alla creazione di interventi, con appositi finanziamenti ed in sinergia con le Ferrovie dello Stato, per il raddoppio della linea ferroviaria Trapani – Palermo ed interventi per la ristrutturazione e/o la realizzazione di porti turistici.
Il testo dei due emendamenti aggiuntivi al punto 12 dell’ordine del giorno n. 10 del DPEF è il seguente: “1) a prevedere, con appositi finanziamenti, in sinergia con l’ente Ferrovie dello Stato, il raddoppio della tratta ferroviaria Trapani – Palermo; 2) a prevedere con appositi finanziamenti la ristrutturazione e/o realizzazione di porti turistici”.
Il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria è lo strumento con cui il Governo della Regione propone all’Assemblea Regionale Siciliana gli obiettivi di politica economica e finanziaria che intende attuare, includendovi la programmazione degli interventi da realizzare.
“L’approvazione dei due emendamenti – ha sottolineato Fazio – è di grande importanza per il territorio della provincia di Trapani e per la Sicilia più in generale. Nella fase della discussione sul DPEF avevo sottolineato come il documento del Governo non avesse previsto alcunché per infrastrutture strategiche, come i porti turistici. Il raddoppio della tratta ferroviaria Trapani – Palermo consentirebbe di migliorare i collegamenti interni. Non è accettabile che per percorrere pochi chilometri ci vogliano oltre tre ore, come attualmente avviene”.