ALCAMO – Dopo un lungo periodo d’assenza, gli scacchi ritornano “prepotentemente” nel panorama alcamese. Era il lontano settembre del 2007, quando l’ormai “buon anima” del signor Paolo Messina, persona estimabile, generosa e con grande spirito d’abnegazione, decideva a malincuore di chi chiudere i battenti dell’Asd Valle del lupo per esiguità di risorse economiche e l’assenza di un appoggio su cui contare. Oggi, a distanza di otto anni, il giovane palermitano Francesco Cardinale, ragazzo determinato e con grande entusiasmo, ormai in via di trasferimento ad Alcamo, dopo anni di collaborazione e gestione dell’Asd Centro scacchi Palermo ha deciso di intraprendere l’ambizioso progetto di riportare il nobil giuoco ad Alcamo. Francesco è supportato dal consiglio direttivo formato da Federica Scanga, Francesco Oceano e la presidentessa Chiara Bambina.
Gli scacchi, noti per lo sviluppo della logica, della riflessione, della memoria e della pianificazione si rivelano un vero e proprio strumento di vita per tutte le età, a cominciare dai bambini, per passare dagli adulti e finire con gli anziani la cui esperienza e passione arde ancora nel cuore.
La cerimonia inaugurale si terrà il 17 febbraio alle ore 15.00 presso la pizzeria L’Odissea, sita in C/da Timpi Rossi 16; per l’occasione è previsto un torneo semilampo (tempo di riflessione: 10 minuti a giocatore) di sette turni con coppe per i primi classificati.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando alla pagina facebook dell’Asd Cielo d’Alcamo scacchi oppure chiamare al 3270558011.