PALERMO. Il prossimo 12 marzo si aprirà il conclave per decidere il prossimo Papa. Sarano 115 i cardinali che voteranno per l’elezione ma esistono già una ventina di “papabili”. Come ormai accade per moltissime altre scelte anche il popolo di internet ha diritto a dire la propria, benchè in questo caso questo non influisca sulla decisione finale.
Partendo da tali presupposti i ragazzi dell’associazione no-profit Push hanno ideato “Top of the Popes”, un fine settimana di lavoro ha permesso di creare un test che chiunque può fare rispondendo a semplici domande che riguardano le caratteristiche che il prossimo Papa dovrebbe avere secondo l’utente.
25 sono i prescelti che potrebbero essere più accreditati di altri. I ragazzi di push hanno una grande passione per la rete e le startup e si stanno già occupando di TraffiCo2, un progetto del Miur, che li vede coinvolti con le loro diverse professionalità (architetti, ingegneri, designer, media editor).
Proprio durante le riunioni di lavoro è partita l’idea di una startup più frivola ma non meno ambiziosa, il progetto sarà infatti lanciato su tutti i blog siciliani, nazionali e internazionali.
Tra gli ideatori Salvatore di Dio, ventinovenne palermitano appena rientrato da studi di perfezionamento a Boston, ma anche diversi alcamesi: Roberto e Mauro Filippi e Agostino Messana.
Il test funziona con 5 domande a risposta multipla che servono a fare la cernita tra i 25, una volta giunti al papabile si può supportare ed adottare condividendolo sui social.
Il voto si è aperto ieri su questo sito, sullo stesso potrete vedere la classifica dei più votati. Push ha anche un account twitter.