ALCAMO. Il Tribunale di Trapani ha condannato per abuso d’ufficio e falso l’ex sindaco Giacomo Scala e il segretario generale del comune, ancora in carica. Pertanto il movimento Abc con un comunicato ufficiale chiede all’attuale sindaco di prendere provvedimenti in merito e revocare la carica di Ricupati che riveste un ruolo di tutto rispetto all’interno della macchina amministrativa. Ruolo incompatibile con la condanna ricevuta. Di seguito il comunicato diramato dal movimento:
“In seguito alla sentenza emessa di recente dal Tribunale di Trapani, che ha inflitto una condanna in primo grado per abuso d’ufficio e falso nei confronti dell’attuale segretario generale del Comune di Alcamo, il movimento ABC – Alcamo Bene Comune chiede al Sindaco Sebastiano Bonventre la revoca del mandato di Cristoforo Ricupati. La gravità della condanna, a nostro avviso, è incompatibile con l’importante ruolo istituzionale ricoperto e una revoca del mandato sarebbe un forte segnale della discontinuità con la precedente amministrazione che il Sindaco Bonventre ha sempre tanto decantato, fin dai tempi della campagna elettorale. Ricordiamo infatti che Ricupati è stato nominato segretario generale del Comune di Alcamo dal precedente Sindaco Giacomo Scala, anche lui condannato per abuso di ufficio e falso, in concorso con lo stesso Ricupati.
Com’è anche risultato evidente durante le ultime consultazioni elettorali, i cittadini hanno mostrato insofferenza verso una classe politica che ha poco a cuore il bene comune: la trasparenza degli atti e la regolarità nella gestione del denaro pubblico dovrebbero ispirare ogni attività dell’azione amministrativa, invece fin troppo spesso accade il contrario.
Ci chiediamo, quindi, in che modo il Sindaco Bonventre intenda porsi nei confronti di questa ennesima dimostrazione di lontananza dai reali interessi della cittadinanza alcamese e chiediamo a gran voce la revoca del mandato del segretario generale del Comune di Alcamo”.