CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si terrà il prossimo venerdì 5 aprile alle ore 18.30, presso il Teatro Apollo, il convegno “Il tempo, i luoghi, gli uomini. Storie d’Italia”, in cui verrà presentato il volume del pittore Gaetano Porcasi e dello storico e giornalista Salvo Vitale, edito da Navarra di Palermo.
L’evento è organizzato dal Rotary Club di Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, Parco degli Elimi, con la collaborazione dell’isituto di vigilanza Europol, il SIULP, il sindacato di Polizia di Trapani e il Centro studi Don Rizzo.
«Il volume presenta l’immensa produzione di Gaetano Porcasi che supera i 600 quadri. Il libro si divide in 37 capitoli tra i temi trattati e curati dallo scrittore Salvo Vitale, troviamo “I Garibaldini”, “Il fascismo”, “I sindacalisti”, “Forze dell’ordine”, “Magistrati”, “Le stragi”, “I mafiosi”, “I politici” e tanti altri ancora. Il libro contiene inoltre oltre ai dipinti di Gaetano Porcasi, anche dei disegni, un vasto repertorio fotografico e molte testimonianze rilasciate da personaggi illustri come Rita Borsellino, Carlo Lucarelli e tanti altri».
A coordinare i lavori il giornalista Rino Giacalone.
I relatori, oltre agli stessi autori del volume Vitale e Porcasi, saranno la docente Piera De Blasi, il Comandante dell’ Europol, Salvatore Trovato e Antonino Cusumano, Segretario Provinciale di Trapani SIULP.
Al convegno sarà presente il sindaco della Città di Castellammare, Marzio Bresciani.