Dal 06 al 09 Giugno 2013 si svolgerà la XXIII edizione del Giro di Sicilia, manifestazione ASI-FIVA, organizzata da Alte Sfere e dal Veteran Car Club Panormus con la collaborazione di altri club siciliani.
Il percorso si snoderà in circa 1.100 chilometri lungo le coste Siciliane dando l’opportunità agli equipaggi di ammirare paesaggi suggestivi città di straordinario fascino storico e artistico, da Palermo, Alcamo, Erice, Trapani, Marsala, Campobello di Mazara, Sciacca, i Templi di Agrigento, Agrigento, Gela, Vittoria,Ragusa, Modica, Siracusa, Catania, Nicosia, Etna, Zafferana Etnea, Randazzo, Cesarò, San Fratello ,Sant’Agata di Militello, Cefalù, Bonfornello, La Sicilia dei Florio e arrivo a Palermo.
Sono oltre 60 le vetture iscritte, molte delle quali di grande interesse storico e sportivo, quali Maserati A6 GCS del 1954, Jaguar SS 100 del 1938, Aston Martin MKII del 1935, Mercedes Benz 300 SL “ali di Gabbiano” e le più antiche, provenienti dall’Inghilterra, che apriranno la manifestazione tra cui la Nazzaro Tipo 3 corsa del 1913 con la quale Felice Nazzaro vinse la coppa Florio dello stesso anno.
Al XXIII Giro di Sicilia Prenderanno parte anche due Alcamesi Piscitello e La Monica con una Jaguar E TYPE del 1968.
Cinque piloti reduci dalle prime 15 posizioni della classifica Assoluta Mille Miglia 2013 si sfideranno al Giro di Sicilia 2013, come accadeva per i piloti del passato.
Molti gli stranieri provenienti dall’Argentina, dal Canada, dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dal Giappone.
Dopo le verifiche tecniche e sportive che si terranno a partire dal tardo pomeriggio di Mercoledì 5 Giugno, sino alla mattinata del giovedì 6 Giugno, la prima vettura partirà da Palermo alle ore 09,30 direzione Trapani attraversando Capaci, Carini, Alcamo dove si affronteranno le prove di precisione intorno alle ore 10,30 – 12,00 (corso VI Aprile, dalla Via Rossotti fino alla Via A.Volta), Erice,Trapani, per poi giungere a Marsala per il pranzo. I concorrenti riprenderanno il percorso e, dopo aver affrontato le prove di precisione previste anche a Campobello di Mazara, patria della regolarità, si dirigeranno alla volta di Agrigento dove terminerà la 1° tappa, cena e pernottamento.
La seconda tappa di Venerdì 7 Giugno le vetture percorreranno circa 300 chilometri, con partenza dai templi di Agrigento, passando per Ragusa e Modica arrivando ad Acireale, nel tardo pomeriggio, per fine tappa, cena e pernottamento.
Sabato 8 Giugno i concorrenti lasceranno la città di Acireale per dirigersi verso Nicolosi salita sull’etna Randazzo , Cesarò ,San Fratello, Sant’Agata di Militello, Cefalù, Bonfornello , Santa Flavia dove si terrà la cena di gala per la premiazione dei partecipanti alla XXIIIa Giro di Sicilia. Pernottamento nei rispettivi hotel.
Domenica 9 Giugno si svolgerà la 33° edizione “La Sicilia dei Florio” con partenza dalle tribune di Cerda, a Floriopoli, snodandosi lungo il famoso circuito delle Madonie, dove si svolse la storica Targa Florio.
Seguiranno il pranzo e le premiazioni per la chiusura della manifestazione.