TRAPANI – La guardia costiere di Trapani, come di consueto, ha disciplinato alcune prassi relative alla stagione estiva 2013. I principali punti sono:
– riservate alla balneazione e quindi limitate per la navigazione sono le zone di mare fino a 300 metri dalle coste pianeggianti e fino a 100 da quelle rocciose. Tali zone devono essere segnalate con galleggianti dagli stabilimenti balneari o dall’Amministrazione comunale. Pertanto, in tali zone sono vietate navigazione, ancoraggio e ormeggio di mezzi nautici salvo disposizioni particolari.
– servizi di salvataggio e vigilanza devono essere garantiti dagli stabilimenti balneari e dai comuni rivieraschi per le spiagge libere. In particolare dalle 9 alle 19, considerato l’orario di balneazione, deve essere garantito tale servizio di salvataggio.
– Obbligo per il bagnante che si trovi fuori le zone di balneazione segnalare la propria presenza per l’attività subacquea o in alternativa indossare una calottina colorata ben visibile.
L’operazione “Mare Sicuro” avrà inizio dal 24 giugno prossimo, giorno in cui la guardia costierà comincerà i controlli di routine per prevenire o reprimere comportamenti che pregiudicano la salvaguardia di vite umane; vigilare affinchè vengano rispettate le norme e i divieti; verificare la presenza dei presidi di sicurezza e dei cartelli che segnalino eventuali zone soggette a pericoli o nelle quali non è previsto il salvataggio; controllo del corretto esercizio dell’attività di diving.