A Mondello arrivano bagnini a 4 zampe

MONDELLO- E’ partito ieri il servizio il servizio di salvataggio effettuato dai bagnini a quattro zampe. Si chiamano Merlino, Artù e Seline e sono i tre baywacth, autorizzati dalla Capitaneria di Porto, che grazie all’accordo con la Mondello Italo Belga sorveglieranno il golfo di Mondello per tutti i week-end di luglio e agosto e nei giorni festivi.

“Sono molto soddisfatto di essere riuscito, finalmente, a portare questi simpatici baywatch a Mondello – dichiara Gianni Castellucci, amministratore delegato della Mondello Italo Belga – La loro presenza, a fianco dei quaranta professionisti che garantiscono la sicurezza giornaliera della spiaggia, rende la spiaggia più… allegra! E poi siamo sempre attenti ai possibili miglioramenti e arricchimenti del nostro servizio e i cani bagnini sono un inedito dalle nostre parti”.

È stato anche provato che la presenza di un cane facilita i salvataggi perché, soprattutto i bambini, si sentono rassicurati dall’arrivo dell’animale. I cani bagnini indossano poi una speciale imbragatura, realizzata ad hoc dalla Protezione Civile che permette loro un migliore galleggiamento e, grazie alla presenza di diverse maniglie, un più facile appiglio per le persone in difficoltà. Le razze scelte per l’addestramento sono tre: labrador, golden retriever e terranova (quest’ultima però non viene impiegata in Sicilia perché non è in grado sopportare un clima così caldo).

“Si tratta di cani molto docili e abituati al riporto, caratteristiche che, insieme all’agilità corporea e alle capacità natatorie, li rendono idonei a queste attività, oltre a possedere un pelo idrorepellente e zampe palmate, ideali per il nuoto. Per i conduttori – spiega ancora Marcello Consiglio – è richiesta invece una notevole abilità nel nuoto e un allenamento costante”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Papa domani a Lampedusa
Articolo successivoCastelvetrano: Bonifica di un’area del paese