SEL si esprime sulle ultime vicende politico-amministrative alcamesi

ALCAMO. Attraverso un comunicato stampa, il Circolo SEL di Alcamo, ha espresso le proprie perplessità e opinioni, sull’attuale situazione politico-amministrativa alcamese:

“Quanto sta avvenendo ad Alcamo nelle ultime settimane, testimonia l’involuzione sui temi della trasparenza e nettezza politica che investe la  giunta di centrosinistra. Un condizionamento, evidenziato dagli ultimi gravi rimandi di cronaca, che a noi appare ormai largo e non più riconducibile esclusivamente al solo centrodestra, ma patologicamente divenuto consuetudine di alcuni settori del PD. Aldilà delle prime risultanze emerse dagli organi inquirenti e rese pubbliche dalle testate giornalistiche nazionali, la vicenda che prende spunto dalle intimidazioni subite dall’ex senatore Papania rientra in un quadro deviato della gestione della cosa pubblica. Vicende che chiedono una risposta seria ed esaustiva da parte del centrosinistra, e in particolar modo del suo principale partito di riferimento.

Inoltre, appare incomprensibile la decisa virata a destra fatta dal sindaco Bonventre con il recente rimpasto di giunta. Alcamo è l’unico comune della provincia di Trapani ad avere ininterrottamente, fin dal 1993, un’amministrazione comunale guidata da coalizioni di centrosinistra, un primato che Bonventre rischia di vanificare con le sue ultime decisioni. Tradendo il mandato degli elettori e a discapito di quelle componenti che hanno contribuito alla sua elezione, il sindaco ha nominato tre nuovi assessori appartenenti ad un’area politica estranea alla lunga storia del centro sinistra ad Alcamo. Ciò che è stato buttato fuori dalla porta, molti anni addietro, rischia di rientrare dalla finestra!

Oltre ad un ripensamento su queste scelte, chiediamo al sindaco di imprimere una netta svolta alla sua azione amministrativa, ed a contribuire a fare chiarezza sugli aspetti torbidi evidenziati dalla recente inchiesta giudiziaria. Emerge la necessità di un dibattito pubblico su cosa sia diventata la politica in questo territorio, a cui noi non ci siamo mai sottratti, e a cui non ci sottrarremo neanche adesso. Una chiarezza che deve anche interessare l’amministrazione e le forze di maggioranza che sostengono il sindaco Bonventre, amministrazione rispetto alla quale SEL ha scelto di porsi all’opposizione, per chiarire politicamente sino a che punto il condizionamento del voto inquinato abbia alterato il responso democratico. Un doveroso atto di trasparenza da cui trarre, se dovute, le opportune conseguenze politico-amministrative”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna nuova struttura di accoglienza per richiedenti asilo a Vita
Articolo successivoTurano attacca Bonventre