CASTELLAMMARE DEL GOLFO. “Corrente” fu un movimento, soppresso da Mussolini, in cui si riconoscevano diversi artisti milanesi tra anni ’30 e ’40 del secolo scorso. In Sicilia, e in particolare a Castellammare del Golfo, tornano i lavori di Ernesto Treccani e Pietro Gauli. Ernesto, figlio del fondatore della celebre enciclopedia, era uno degli autori del gruppo e direttore della rivista Corrente. Alla rivista collaborarono personaggi del calibro di Quasimodo, Saba e Gadda. Tra i pittori che aderirono al movimento si ricorda anche il maestro siciliano Renato Guttuso
Negli anni ’70 Treccani sostenne le marce di Danilo Dolci offrendo i suoi dipinti e le sue opere. Non a caso le opere tornano in Sicilia, probabilmente come segno della profonda amicizia tra Treccani e il castellammarese Vito Ferrane.
Gauli è stato, invece, l’ultimo esponente vivente del movimento. La mostra, organizzata dal Centro Culturale Luigi Pirandello, con il patrocinio del comune, è curata dai pittori Bruno Porro e Andrea Leoncino, che espongono le loro stesse opere. Si può visitare dal 19 al 26 agosto presso l’aula consiliare dalle 17 alle 24.
Nella foto Ernesto Treccani- Ritratto per l’amico Bruno Porro- 2003- Acrilico su tela- cm 30×40- Catalogo: Le forme del colore, variazioni.