Petizione online per i costi della politica alcamese

ALCAMO. A seguito della notizia resa nota da diversi media che parlava di alcuni amministratori e consiglieri alcamesi che hanno presentato richiesta per ottenere i gettoni di presenza arretrati, il Movimento 5 stelle alcamese ha deciso di agire immediatamente con un’ azione significativa. Si tratta infatti di unaa petizione online volta a raccogliere le firme di quanti vogliono la riduzione dei costi della politica alcamese.

La richiesta degli arretrati deriva dalla sentenza della corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la precedente sanzione di sforamento del patto del stabilità e dunque diversi consiglieri hanno deciso di optare per il rimborso retroattivo di 20 euro a gettone.

“Riteniamo il costo dell’operazione economicamente rilevante e in special modo, stante l’attuale momento di grave crisi, consideriamo la restituzione di centinaia di migliaia di euro come un’offesa alla dignità delle tante, troppe famiglie che anche ad Alcamo, come nel resto del Paese, versano in condizioni di seria difficoltà.

Il MoVimento 5 Stelle Alcamo dunque chiede con forza ai consiglieri e agli amministratori comunali che avessero eventualmente aderito, di RINUNCIARE alla restituzione degli emolumenti passati.

Tali somme, se volontariamente devolute da coloro che per mandato istituzionale dovrebbero rappresentare la cittadinanza, potrebbero essere destinate al sostegno dei più deboli ed impiegate nella solidarietà sociale; potrebbe essere finalmente un segnale di discontinuità con il recente passato.”

Con la promessa di rendere conto ai cittadini dell’evoluzione della situazione il movimento auspica una partecipazione massiccia che stigmatizzi un tale comportamento offensivo nei confronti di chi vive questo periodo con grande difficoltà.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteContinuano i messaggi di solidarietà
Articolo successivoFazio replica a Damiano
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.