E’ stato assegnato all’aggregazione di comuni Futuro Verde Sicilia Occidentale, aderenti al patto dei sindaci, un finanziamento pari a circa 240 mila euro dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Sevizi di Pubblica Utilità.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni e a presentare, entro l’anno successivo alla firma, un Piano d’azione per l’energia sostenibile in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare.
I comuni facenti parte di Futuro Verde Sicilia Occidentale sono Castelvetrano, Alcamo, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Salemi.