ALCAMO – Si è concluso ieri mattina, con una visita al Teatro Massimo di Palermo, il laboratorio didattico dal titolo “Preparazione all’Opera”. Il ciclo di 4 lezioni che si sono svolte presso il centro congressi Marconi è stato organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alcamo in risposta al progetto “La scuola va al Massimo” organizzato dal Teatro Massimo di Palermo per avvicinare all’opera lirica i ragazzi in modo divertente e coinvolgente.
Il laboratorio didattico è stato organizzato secondo le linee progettuali del Massimo e le lezioni sono state impartite da personale esperto e qualificato del Conservatorio Scontrino di Trapani, preparando i ragazzi alla comprensione della lirica, iniziando dal quadro storico e procedendo alle prove di canto delle arie più celebri che i giovani canteranno in teatro insieme agli artisti.
Al laboratorio hanno partecipato circa 100 ragazzi delle scuole medie, (che seguono l’indirizzo musicale), Pietro Maria Rocca e Nino Navarra.
Il culmine del progetto ieri 28 novembre quando i ragazzi, insieme all’assessore alla cultura della giunta Bonventre, Elisa Palmeri, hanno visitato il teatro Massimo di Palermo e partecipato all’opera teatrale dedicata a Verdi, “la Traviata”.