ALCAMO. Dopo l’ampio dibattito che ha caratterizzato i mesi scorsi il Comune rende noti i termini entro cui deve essere riscossa la Tares, nuovo tributo annuale su servizi e rifiuti che copre anche il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di quelli assimilati.
Il 21 novembre scorso il consiglio comunale ha formalmente approvato il piano finanziario dei costi e ha stabilito quali dovessero essere le quote e le scadenze.
La tares si compone di due parti:
- Componente rifiuti: di cui una parte determinata dalla superficie occupata (quota fissa) e a l’altra dal numero dei componenti del nucleo familiare (quota variabile)
- Componente servizi: è la quota per i costi dei servizi indivisibili (illuminazione pubblica, verde pubblico, manutenzione delle strade e del patrimonio comunale in genere) che per l’anno 2013 è di o,30 € al metro quadro.
Alla tares si applica anche l’addizionale provinciale pari al 3€ che verra corrisposto direttamente alla provincia per l’esercizio delle funzioni amministrative collegata alla tutela, protezione ed igiene ambientale.
Per l’anno 2013 la Tares potrà essere pagata in 3 rate tramite modelli F24:
Prima rata: entro il 16/12/2013
Seconda rata: entro il 28/02/2014
Terza rata: entro il 31/03/2014.
Il mancato recapito dell’avviso non costituisce esenzione dal pagamento. Coloro che non riceveranno l’avviso dovranno richiedere la documentazione all’ufficio tributi (piazza San Josè Maria Escrivà, 1).