ALCAMO. Sarà presentata domani, venerdì 20 dicembre dall’amministrazione comunale, l’iniziativa intitolata “CONDIVIDIAMOCI Identità e relazione. Confronto di competenze e creatività”, volta a creare un dialogo con i giovani e favorire l’interazione con le istituzioni.
L’appuntamento è alle ore 9,30 presso il Centro congressi Marconi.
“Un’iniziativa – spiega l’assessore alle politiche giovanili Gianluca Abbinanti – che nasce dall’esigenza di promuovere, insieme alle ragazze e ai ragazzi, tutte quelle strategie per l’attivazione e la valorizzazione del singolo e del gruppo. La possibilità per i giovani di esprimere idee, opinioni, proporre nuove iniziative, rilanciare la consulta giovanile e quant’altro possa favorire la voglia di mettersi in discussione in piena coscienza e libertà di esserci”.
All’incontro, che sarà seguito in diretta streaming da tutte le scuole del territorio coinvolte e da coloro i quali vorranno partecipare con il proprio pc ed il collegamento in diretta streaming presso il Palazzetto dello Sport comunale e l’aula magna dell’istituto tecnico G. Caruso, oltre al Sindaco Bonventre e lo stesso assessore Abbinanti, prendernno parte, Padre Antonio Garau, Presidente dell’assoc. Jus Vitae Onlus, Ayoub Drine, testimone diretto del viaggio della speranza e gli esperti in comunicazione, la prof. Vida Zabot ed il prof. Luca Crivellari.
“La comunicazione – continua Abbinanti – è fondamentale per coinvolgere i giovani nella politica, intesa quale identità di realtà ma soprattutto per spingerli a comunicare le proprie emozioni, la propria identità e mettersi in relazione fra loro, attraverso l’incontro interattivo”.
L’amministrazione Bonventre ringrazia i collaboratori civici dell’area disagio giovanile e sostegno alla famiglia, Alessio Cammisa, Caterina Vesco e Nadia Cona per il contributo fondamentale che hanno dato all’organizzazione dell’evento “Condividiamoci” che, per la prima volta, consentirà ad oltre 2000 giovani di seguire in diretta streaming la manifestazione.