Di Simona De Simone e Debora Camarda
ALCAMO. L’espletazione della gara d’appalto avvenuta il 17 dicembre scorso ha portato alla conclusione che anche quest’anno i cani randagi di Alcamo andranno in provincia di Crotone, al canile “Mister Dog” che già dal 2006 ospita i cani provenienti da Alcamo.
Il costo per il 2014 sarà di 1,49 euro a cane (iva al 22% esclusa) per ogni giorno dell’anno. Considerato che in media ogni anno ci sono stati tra 300 e 350 cani anche per quest’anno si prevede una spesa di almeno 200 mila euro per il comune.
Alla gara erano stati invitati a partecipare anche canili più vicini a quello di Crotone, gli altri 4, infatti, si trovano tutti in Sicilia, ma l’unica offerta pervenuta è stata proprio e unicamente quella di “Mister Dog” che per tanto si è aggiudicato l’appalto, come accaduto negli anni precedenti.
Negli anni sono stati spesi circa 200 euro per ogni anno solare per un importo complessivo che si aggira oltre il milione e mezzo di euro.
Da anni ad Alcamo si parla di un canile comunale che dovrebbe sorgere su un terreno confiscato alla mafia. Un protocollo di intesa che risale al 2008, firmato da sindaci e presidente lo renderebbe rifugio del comprensorio sanitario che racchiude Alcamo, Castellammare e Calatafimi-Segesta. Esiste anche un progetto già pronto che lo vorrebbe in contrada tre noci. Ma queste ultime sono tutte ipotesi che si susseguono per l’ennesimo anno consecutivo, la certezza è la gara di appalto vinta da Mister Dog e la sicurezza che per quest’anno i cani andranno al canile di Crotone.