ALCAMO. Si è svolta nella mattinata di domenica, presso la palestra di c/da Tre Santi, l’assemblea cittadina organizzata per affrontare la discussione sugli attuali tributi comunali.
All’assemblea hanno partecipato il sindaco, Sebastiano Bonventre, il v/sindaco, Giacomo Paglino, l’assessore alle finanze, Gianluca Abbinanti, l’assessore alle attività produttive, Massimo Melodia e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Scibilia. I cittadini hanno ribadito le difficoltà attuali delle famiglie per il carovita ormai divenuto sempre più oneroso, mentre il primo cittadino alcamese ha evidenziato come i sempre più ridotti tagli alla spesa pubblica da parte dei governi nazionale e regionale, costringono gli enti locali a maggiorare i propri tributi. inoltre, durante l’assemblea, Bonventre, ha reso noto che la Giunta ha approvato la delibera “Potenziamento Ufficio Tributi per attività di sportello ai contribuenti relativamente alla TARES 2013 – Rinvio termine pagamento prima rata TARES 2013”. A fronte del provvedimento approvato, il pagamento della prima rata della TARES previsto per il 16 dicembre (v. delibera di CC del 3 Ottobre) slitta al 24 Gennaio.
Conseguenzialmente alle novità introdotte con l’istituzione della TARES, si è registrato un notevole afflusso di contribuenti presso l’Ufficio Tributi del Comune per avere chiarimenti, spiegazioni e rettifiche sugli avvisi bonari recapitati e dunque, al fine di ridurre al minimo il disagio dei contribuenti è stato deciso di potenziare il servizio e in particolare l’attività di sportello ai contribuenti. L’ufficio tributi sta dunque predisponendo una nota tecnica di chiarimento volta alla corretta lettura degli avvisi già ricevuti, onde evitare di recarsi inutilmente c/o presso gli uffici di via padre pino Puglisi, qualora gli avvisi non contengano errori di sorta.