Il Movimento 5 stelle di siciliano esprime la sua opinione a seguito della bocciatura della Finanziaria siciliana ad opera del Commissario dello Stato. Per gli attivisti è la certificazione di una totale incapacità del governo Crocetta di legiferare. Una notizia che i deputati del 5 stelle si aspettavano e che conferma che vi sia una forte necessità di tornare al voto al più presto
“In diverse occasioni – affermano i parlamentari – abbiamo definito la manovra completamente inadeguata sotto tutti i punti di vista. L’unica cosa che ci consola e di cui andiamo fieri è che parecchie delle norme proposte da noi non sono state impugnate. E c’è di più, se fossero passati alcuni nostri sub emendamenti il disastro poteva essere contenuto. Ci riferiamo ad alcune norme sui forestali, per le quali avevamo presentati sub-emendamenti che sono stati bocciati in aula”.
Unica buona notizia per i Cinquestelle è quella della bocciatura della norma che avrebbe salvato i petrolieri, per cui il gruppo parlamentare si era battuto. Le royalties sulle estrazioni di idrocarburi non saranno abbassate.