ALCAMO-Un momento particolarmente significativo per lo sport alcamese. L’ultima riunione della Consulta dello Sport del comune di Alcamo, tenutasi presso la sala Rubino, ha approvato l’adozione del regolamento di collaborazione con le scuole cittadine in tutti i suoi ordini. Così come annunciato in precedenza dal Presidente della Consulta, il Prof. Giuseppe Messana, si intende dare un forte impulso all’importanza di un connubio tra l’istituzione scuola e le attività sportive al fine di incentivare la cultura dello Sport tra i giovani e fornire valori fondamentali per i rapporti intrepersonali e sociali che solo lo sport può dare.
Dunque, portando le discipline sportive all’interno delle scuole, i ragazzi avranno la possibilità di praticare qualsiasi sport essi vogliano. Il progetto prevede la sinergia di proposta e di gestione fra il Comune , la Consulta dello Sport , le Scuole e le associazioni sportive. L’Assessore Gianluca Abbinanti, presente alla riunione, unitamente al responsabile dell’Ufficio Sport di Alcamo, Dott. Massimo Scalzo, ha fornito ulteriori informazioni circa la messa in opera del progetto dichiarandosi a favore.
“E’ la prima volta che si propone una organizzazione di attività sportive collettive a favore delle scuole di alcamo – ha dichiarato il prof. Giuseppe Messana – e spero che una fattiva collaborazione fra gli Enti possa condurre o ricondurre molti giovani a riscoprire lo sport e i valori sportivi a fronte del vuoto di interessi presente nella fascia giovanile. Confido che le proposte attivate e realizzate in qualità possano stimolare un allargamento della frequenza sportiva o in ogni caso , delle attività motorie sia ludiche che sportive”.