ALCAMO. Manca poco, ormai, alla partenza della II edizione del Concorso “Leggere il territorio di Alcamo”. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale CALATUB, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Alcamo.
Calatub nasce dalla stretta collaborazione di alcuni soggetti che hanno fatto convergere le proprie competenze e passioni all’interno di uno scopo comune, ossia promuovere la conoscenza del patrimonio storico, culturale, archeologico, paesaggistico e naturalistico del territorio siciliano e in particolare di Alcamo.
I protagonisti dell’iniziativa in questione saranno i giovani, ma non solo. A loro verrà chiesto di presentare un elaborato scritto storico, storico/artistico, archeologico e/o paesaggistico, un disegno e/o fotografia, con l’obiettivo di offrire un’occasione di incontro e di scambio culturale, per valorizzare e rendere fruibili i beni culturali e paesaggistici e promuovere il turismo culturale nel territorio alcamese.
Tre saranno le sezioni in cui si articolerà il Concorso: sezione Cultura aperta a tutti, sezione Arte per gli studenti della scuola secondaria di II grado, sezione Fotografia per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado.
Tutti i lavori appartenenti alle varie sezioni dovranno essere inviati entro le ore 24:00 del 30 aprile 2014, e il materiale inviato non sarà restituito. Per quanto concerne, invece, la cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 18 maggio ore 18.00, presso il Centro Congressi Marconi.
(Di Federica Vicari)