ALCAMO. L’assessore Grimaudo ha scritto una nota al corpo di Polizia Municipale richiedendo maggiori controlli presso il Collegio dei Gesuiti. Il dirigente, Giuseppe Fazio, ha risposto con una propria comunicazione assicurando che la zona è coperta dalle 8 alle 21 ma che, tuttavia, porranno maggiore attenzione e incrementeranno anche i controlli notturni.
Si tratta, in effetti, di un problema sotto gli occhi di tutti. Giornalmente lo spiazzo antistante il collegio è usato come luogo di ritrovo (e sarebbe proprio il minimo) da parte di molti giovani della città. Il problema sorge poichè da luogo di ritrovo si trasforma sempre più spesso in campo di calcio e di gioco. Urla e schiamazzi sono il meno da sentire ma le pallonate contro vetri e muri di un luogo che dovrebbe essere simbolo è davvero difficile da sopportare.
Tutti i giovani, di nuove e vecchie generazioni, hanno avuto bisogno di luoghi di ritrovo e innumerevoli volte tutti siamo statirichiamati da cittadini infastiditi dall’esuberanza tipica di chi è giovane. Vi sono luoghi che, però, meriterebbero almeno il rispetto del non essere sporcati e imbrattati per puro divertimento. Laddove l’istituzione famiglia si mostra assente nell’educare i propri giovani al rispetto urge che sia proprio la forza pubblica a fare qualcosa in merito.