ALCAMO. “Decoro Urbano WE DU!”: è questo il nome del servizio che permette di inviare segnalazioni, via smartphone e pc, riguardanti rifiuti, dissesti stradali, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica, affissioni abusive. Un’iniziativa interessante a cui il Comune di Alcamo ha aderito , su iniziativa dell’Assessore all’ambiente Cusumano, che darà la possibilità agli alcamesi di denunciare con un clic le cose che non vanno nella città. Decoro urbano è uno strumento per le Pubbliche Amministrazioni, un social network in cui chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone o in alternativa con il proprio account Facebook. Ad oggi il sito www.decorourbano.org conta 2.618.161 cittadini iscritti e il Comune di Alcamo sarà presto inserito nella lista degli aderenti al progetto. Il Comune avrà la possibilità di usufruire gratuitamente del relativo sistema gestionale, per la durata di un anno, a decorrere dall’attivazione del servizio affidato alla ditta Maiora Labs (con sede in Roma) senza alcun impegno di spesa. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone. Da quel momento gli utenti possono commentare, condividere online o sottoscrivere la mappa delle segnalazioni, accrescendone la visibilità. Le segnalazioni, al momento dell’attivazione del servizio saranno sottoposte ad un controllo preventivo da parte del team di Maiora Labs per evitare la pubblicazione non pertinenti e successivamente saranno pubblicate su “Decoro Urbano”.
“Migliorare la qualità della vita e incentivare la partecipazione dei cittadini alla gestione della res publica, per favorire il dialogo tra gli stessi e l’Amministrazione- queste le parole dell’ Assessore Cusumano in merito alla novità- la città è un bene comune ed il coinvolgimento diretto dei cittadini è il modo migliore per tutelare il territorio, Alcamo è pronta a forme innovative di comunicazione e “Decoro Urbano” è proprio uno strumento per consentire ai cittadini di interagire con l’Amministrazione, al fine di segnalare disagi e disservizi presenti sul territorio comunale”.