ALCAMO. Dopo un lungo tour per le città siciliane, che proseguirà nei prossimi giorni fino alle elezioni, Ignazio Corrao ha fatto tappa nella sua città incontrando sostenitori e curiosi in vista delle elezioni europee che si terranno domenica 25 maggio. A presentarlo c’era Cancelleri, candidato alle scorse consultazione per la carica di presidente della regione, e Valentina Palmeri, anche lei alcamese, e deputata del Movimento 5 stelle all’Ars.
Se Valentina Palmeri ha fatto un sunto di quanto avvenuto in regione da quando è stata eletta, facendo soprattutto notare quanto l’agire del Movimento sia in opposizione delle “porcate” di Crocetta e di tutta la maggioranza, Cancelleri ha invece portato l’attenzione sul piano nazionale. I portavoce del Movimento si sono detti ben soddisfatti di non aver fatto coalizione con il Pd e hanno dichiarato di cominciare a riconoscere l’apprezzamento della gente su questo punto che inizialmente aveva scisso un po’ i sostenitori.
Corrao, 30 anni, laureato in giurisprudenza e con alcune esperienze estere alle spalle, ha voluto puntare sulla caduta di un clichè del Movimento dichiarando che sono la forza più europeista e non il contrario come vogliono far credere i detrattori. Secondo il candidato è importante che l’Italia sia rappresentata dagli attivisti a 5 stelle per riportare equità tra le forze e lavorare per un vecchio ideale di Europa che sembra essere stato superato dall’attuale concezione di Unione e non più di Comunità.