Giuseppe Scibilia: “Cortei funebri ad Alcamo solo attraverso l’ordinaria mobilità”

Giuseppe ScibiliaALCAMO. Stop ai cortei funebri che intasano la viabilità pubblica della città di Alcamo. E’ questo l’invito del Presidente del Consiglio Comunale di Alcamo, Giuseppe Scibilia, al Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre.

Secondo Scibilia, è atavica usanza ad Alcamo che il corteo funebre di accompagnamento si svolga a piedi ed interessi le principali vie del centro abitato; appare evidente come detta usanza oggi non sia più particolarmente “sentita” da buona parte della popolazione e, d’altro canto, confliggente con il primario interesse del corretto ordine della viabilità pubblica. Naturalmente con il passare del tempo, la morale della nostra società riguardo il doveroso rispetto dei defunti si è modificata così come si sono evoluti tanti altri modi di sentire e vivere i costumi della nostra tradizione.

La richiesta è quella di predisporre le misure necessarie affinchè l’accompagnamento dei cortei funebri si svolga solamente attraverso la viabilità ordinaria della città e il rispetto delle norme del codice stradale.
Il Presidente del Consiglio invita, così, il primo cittadino Sebastiano Bonventre a dare le più opportune disposizioni affinché i cortei di accompagnamento funebri si svolgano, solo e soltanto, attraverso l’ordinaria mobilità veicolare e secondo il rispetto delle norme del codice della strada e dei sensi di marcia ordinariamente destinati ai veicoli a motore.  Il cimitero comunale diventerà il normale e vocato punto di incontro dei parenti.

Tra le problematiche sollevate anche quella di evitare il deposito per giorni delle casse funebri presso le stanze del cimitero e velocizzare il più presto la tumulazione delle salme.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFiamme al deposito del lido “Le Grotte” di Balestrate
Articolo successivoDimissioni Assessore Lo Presti: la giunta esprime il proprio ringraziamento