“Vi auguro di trascorrere un periodo di riposo sereno in cui nutrire corpo e spirito di bellezza, di pace, di autentiche relazioni umane. Sentitevi accolti in questa terra di tradizioni antiche, stratificate da tante culture e visioni del mondo, terre divenute laboratorio di futuro”. Queste le parole di benvenuto del vescovo Pietro Maria Fragnelli ai turisti.
Per ricordare loro che la preghiera è l’essenza della religiosità, come sottolineato da Papa Francesco, è in distribuzione, in questi giorni, una brochure in italiano e in inglese con il saluto del vescovo, gli orari delle Sante Messe nei luoghi turistici, gli appuntamenti nei luoghi per lo Spirito (monasteri di clausura, santuari) , la rete dei musei in cui la fede abbraccia l’arte nella nostra Diocesi.
“Per tutti è anche disponibile un codice QR per accedere alla pagina del sito della Diocesi dove poter cercare e scaricare gli orari della Messa in tutte le parrocchie della Diocesi. Nel sito (www.diocesi.trapani.it) nella Home una sezione speciale: “Summer 2014” aiuta i navigatori della rete proponendo informazioni, proposte d’itinerari e esperienze per lo Spirito.
Cinque gli itinerari proposti per conoscere la Diocesi attraverso un altro sguardo: la vita dell’unità (attraverso le Chiese Madri), la via dei Santuari Mariani, la via sacra ericina e la via della bellezza attraverso la natura nella riserva dello Zingaro, la via della carità. Ai turisti viene proposta la visita ai luoghi dello Spirito ( il Santuario di Sant’Anna, i monasteri di clausura…) e alla rete dei musei di arte sacra nel territorio della Diocesi”.