ALCAMO. Durante la cerimonia di intitolazione dell’atrio dell’ex collegio dei Gesuiti il sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, ha finalmente visto i Murales realizzati su alcuni dei muri e ha disposto, improvvisamente, la copertura degli stessi con teli bianchi poichè non li considera in linea con la natura del monumento storico dove sono stati realizzati.
Una scelta che certamente scatenerà commenti e reazioni non solo da parte di chi li ha realizzati ma dell’intera cittadinanza
Le motivazioni di Bonventre sono racchiuse nella sua dichiarazione: “Non discuto la valenza artistica e il gusto perché l’espressione dell’arte è libera e mai imporrei il mio parere estetico ma ritengo che il luogo necessiti di espressioni meno accese, anche se alcuni sosterranno che il bello sta anche nel contrasto! Quindi ritengo necessario procedere – sotto la mia personale responsabilità – ad una rivisitazione artistica di quel murales in maniera più aderente alla storia dei luoghi”.
Non si tratta del Murales dove è raffigurato il rinoceronte/veliero realizzato con il benestare dell’amministrazione ma dei Murales posti nel muro che sta di fronte la Biblioteca Comunale.