MAZARA DEL VALLO. Sono stati sequestrati due piccoli Macachi a Mazara del Vallo, detenuti illegalmente nell’abitazione di un tunisino, A.L., di anni 57, all’intero di piccole gabbie in cattive condizioni igienico-sanitarie. I giovanissimi esemplari di Macaco sylvanus (scimmia bertuccia), hanno un’età compresa fra i 3 e i 6 mesi e sarebbero stati importati dalla Tunisia in violazione della normativa CITES sul commercio delle specie protette. Oltre alle scimmie sono stati trovati anche trenta cardellini, tutti sottoposti a sequestro.
Ad entrare nell’abitazione dell’uomo, nel pieno centro storico a Mazara del Vallo, sono stati gli agenti della Guardia di Finanza e del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana, prelevando gli animali e denunciando il proprietario. L’indagine è scaturita da un approfondimento delle fiamme gialle su un’attività di natura fiscale, sfociata nell’ipotesi di un’esistenza di commercio illegale di animali esotici.
A seguito dei necessari accertamenti medici, le bertucce saranno trasferite presso una struttura idonea al recupero della fauna selvatica ed esotica.
Il proprietario degli animali è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Marsala per maltrattamento, importazione e detenzione illegale di specie protetta dalla Convenzione di Washington, nonché per il possesso di animali pericolosi e uccellagione.