ALCAMO. “Gli insegnanti sono professionisti che dovrebbero essere maggiormente valorizzati sia dal punto di vista sociale che economico. Tutti dovrebbero ricordare che il loro lavoro è fondamentale per formare uomini e cittadini che possano relazionarsi con consapevolezza critica nella società circostante“. A dirlo è direttamente l’Assessore all’ Istruzione del Comune di Alcamo, Selene Grimaudo, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, del 5 ottobre. La Grimaudo ha anche augurato, nella data di ieri, ai docenti di mantenere vivi, negli anni, la passione per l’insegnamento, il grande impegno didattico, educativo e sociale per i ragazzi che a loro vengono affidati.
La ricorrenza della Giornata Mondiale degli Insegnanti è istituita dall’UNESCO, ed è dedicata quest’anno al tema della “parità di genere” allo scopo di celebrare una professione che ha una grandissima dimensione femminile. Come emerge dai dati pubblicati dall’Istituto UNESCO per la Statistica a livello mondiale le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria; ma mentre molti paesi, soprattutto nell’Europea orientale, registrano picchi di oltre 98% di insegnanti donna.
“L‘importanza dei -buoni maestri come affermava il sociologo Danilo Dolci – continua l’ass. Grimaudo- è riconosciuta come il principio per cui ciascun educatore deve sentire dentro di sè l’imperativo di vita di dare buoni esempi, pertanto è indubbia la grande valenza del lavoro dei docenti“.