Oggi alle ore 16,00 nella sede della Prefettura di Trapani, il Prefetto, Dott. Leopoldo Falco incontra ,su richiesta del Presidente Regionale ANOLF – SICILIA, Salvatore Daidone, incontrerà imprenditori, i protagonisti del Progetto Regionale Orient Express finanziato dai Fondi Sociali Europei per soggetti disagiati e richiedenti asilo umanitario del Centro CA.RA. di Salinagrande Trapani.
Il progetto si è realizzato attraverso tre azioni:
1)l’Individuazione delle professionalità fra gli extracomunitari;
2) una campagna di sensibilizzazione fra il mondo delle Imprese Trapanesi
per diffondere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà;
3) la realizzazione di azioni positive facilitanti per l’inserimento professionale e lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati nel mondo del lavoro.
Il progetto ha messo in risalto alcuni valori quali: Il gesto umanitario dell’Imprenditore Trapanese attraverso l’accoglienza e la solidarietà; Sostegno e aiuto per far nascere un “Nuovo progetto di vita e di speranza” per i Cittadini bistrattati dalla guerra e dalla miseria; Inserimento nel mondo del lavoro di Cittadini extracomunitari disagiati.
All’Incontro interverranno :
- I quindici Richiedenti Asilo di Nazionalità: Somalia, Nigeria, Bambia, Eritrea, Bangladesh, Pakistan, Mali e Sri Lanka;
- Il Direttore dell’Ufficio Emigrantes della Curia di Trapani, Don Leonardo Giordano;
- Il Presidente dell’Associazione Acuarinto di Agrigento, Donato Notonica, capo fila del progetto Oriente Express;
- I Responsabili delle Aziende: Avv. Gaspare Panfalone, della Ditta Trident Group e Dott. Giacalone Francesco;
- Ditta Cardinale s.r.l., Cardinale Rossella;
- Panificio Martinez Giuseppe;
- Ditta H.S.T. , Dott. Cardinale Francesco,
- Ditta I.M.C. Cardinale Vincenzo e Rag Morfino Nicola;
- La Tutor. Sana Hermi;
La Delegazione dell’Anolf Sicilia ( Associazione d’immigrati e di volontariato) costituita dal Presidente Regionale, Salvatore Daidone, Valentina Campanella, Maurice Eriaremhien, Copresidente Anolf Trapani).