Grimaudo: “Il Comune di Alcamo partecipa ad un bando regionale con il progetto Bibliomobile

Selene Grimaudo slideALCAMO. Il Comune di Alcamo, e nello specifico l’Assessorato alla Cultura, guidato politicamente dall’Assessore Selene Grimaudo ha partecipato al bando promosso dall’ Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana per l’incremento della pratica della lettura e diffusione della cultura libraria, presentando un progetto di Bibliomobile.

 “La biblioteca pubblica – commneta l’Assessore Grimaudo – è una porta di accesso alla conoscenza e alla cultura, uno strumento di democrazia e di inclusione sociale. L’amministrazione Bonventre promuove il diritto di tutti i cittadini alla lettura e all’uso della biblioteca per far sì che la frequentazione delle biblioteche si diffonda fra le abitudini di tutte le persone. Ed è stato proprio leggendo un libro in cui si descriveva la meraviglia e la felicità di alcuni bambini che vivevano in campagna nel vedere arrivare un furgoncino con i libri, che ho immaginato il servizio di bibliomobile anche per Alcamo, Alcamo Marina e zone periferiche, ossia una biblioteca che si ‘muove su ruote’ permettendo a ciascuno, anche a chi abita nelle periferie di Alcamo, agli anziani che non difficilmente si spostano, di avere accesso ad un’ampia gamma di conoscenze, idee e opinioni. La bibliomobile  può rappresentare, dunque, una possibilità di approccio “informale” alla cultura ma, sopratutto, alla lettura intesa come piacere oltre che come accrescimento culturale sia per i piccoli che per i grandi che potranno curiosare fra i libri. Adesso spero che il progetto che abbiamo presentato lo scorso dicembre, possa essere finanziato

Il servizio verrà svolto nel territorio Alcamese e comprenderà per il periodo estivo la località balneare di Alcamo Marina e durante tutto l’anno il servizio sarà organizzato in modo diversificato secondo i bisogni dei cittadini e comunque sarà presente per tutti gli eventi culturali e messo a disposizione di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino per gli eventi organizzati dalle stesse durante tutto l’anno scolastico.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Ti si legge in faccia”, il nuovo film di Andrea Castoldi, il 14 gennaio a Trapani.
Articolo successivoBonventre fa gli auguri a Sicilia Democratica e l’invita a seguire i buoni propositi annunciati