ALCAMO. L’Assessore all’ Urbanistica del Comune di Alcamo, Enzo Coppola, fa il punto della situazione sul lavoro svolto finora per apportare migliorie all’interno di uno dei settori più complicati della macchina burocratica di un’amministrazione comunale. Coppola informa che procede a pieno ritmo l’inserimento dei dati nell’archivio informatico del settore urbanistica di Alcamo.
“Qualche mese fa l’informatico alcamese, Alessandro Riggi – commenta l’Assessore – ha fornito al comune il programma di archiviazione informatica, ha istruito il personale ed ha adeguato il programma alle nuove esigenze dell’ufficio, tutto gratuitamente. Il gruppo di lavoro formato dai lavoratori Asu Terraglia e Agnello, oltre qualche altro minore apporto e tutto senza costi per il comune, è riuscito in breve tempo e con grande impegno a immettere i dati relativi ai progetti dell’anno 2015 (così da andare a regime) e del2014, adesso si procederà con i dati 2013. Il lavoro risulta piuttosto complicato in quanto si sono associati in un unico report tutti gli interventi precedenti, così da avere una registrazione unica e completa per singolo edificio e per singola ditta. L’inserimento di tutti i dati consente di effettuare ricerche per foglio e particella, per ditta,tecnico, per data, per via e civico, etc, in modo da ottenere dati anche complessi in tempo reale. Ed è allo studio un sistema di trasferimento al SITR di tutti i dati d’archivio e il loro riporto in planimetrie. Il gruppo di lavoro –continua l’assessore- ha, inoltre, effettuato una ricerca di tutti i piani di lottizzazione che risultano 117.i dati riscontrati servono per creare una tavola delle aree cedute al comune che,sommate alle aree confiscate, già calate dal SITR in un planimetria, serviranno a ridurre la quantità di vincoli a carico dei terreni privati nella formazione del prg per il rispetto degli standard urbanistici”.
In una nota stampa l’Assessore Coppola ringranzia anche tutti coloro che si stanno prodigando e collaborando a rendere la macchina dell’ufficio tecnico e del settere dell’urbanistica più efficiente.
“Apprezzo l’opera svolta, la velocità e il senso di responsabilità del personale impiegato – conclude Enzo Coppola – che si è fatto carico di una gravosa responsabilità ma che sta realizzando i presupposti per la creazione, nel tempo, di un archivio che mancava e che consentirà all’ufficio, alle forze dell’ordine, ai tecnici e ai cittadini di effettuare ricerche in tempi brevi ed eviterà eventuali perdite di dati e di pratiche. A breve chiederò ai colleghi tecnici, nell’ambito della sperimentata collaborazione, la presentazione del progetto anche in formato file, in modo da consentirne l’archiviazione contestualmente alla copia cartacea e facilitare il rilascio di copie conformi che potranno, in futuro, essere rilasciate online”.