Si è conclusa ieri 3 maggio la terza fase dei “GIOCHI ESTIVI” relativi al progetto Sport di Classe 2015, che ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria e i docenti dell’ I. A. C. Pitrè – Manzoni di Castellammare del Golfo.
Sport di Classe è il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Il progetto è rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e rappresenta un’evoluzione dell’esperienza realizzata, negli ultimi anni, con il progetto sperimentale di Alfabetizzazione motoria prevededendo l’inserimento della figura del Tutor sportivo che ha il compito di fornire supporto organizzativo/metodologico/ didattico, secondo delle precise linee programmatiche.
Dietro la guida del Tutor CONI la prof. ssa Rosaria Margagliotti e la collaborazione con il Dirigente scolastico dott.ssa Grazia Sabella, l’insegnante Angela Poma, i docenti della scuola primaria e, grazie al supporto logistico del Comune di Castellammare e del Comune di Buseto Palizzolo, gli alunni delle Scuole G. Pitrè, F. Crispi di Castellammare, Badia inferiore, Battaglia e Piano neve di Buseto Palizzolo, hanno potuto sperimentare i valori educativi dello sport (inclusione, integrazione, fair play, ecc)., per essere “fratelli di sport”.