ALCAMO. Un consiglio comunale che doveva essere fondamentale per la questione tasse, Imu-Tasi-Tari, quello di ieri sera. La seduta, tuttavia, non è giunta a discutere il punto, posto dopo 10 interrogazioni, e rimandato più in fondo per un prelievo relativo al regolamento sulle telecamere. La proposta di cambio tra gli ordini del giorno è nata dal consigliere Pipitone che ha voluto fare il prelievo del punto successivo per l’assenza del commissario, il proponente dei punti relativi alle tasse. Il presidente Scibilia ha specificato che il commissario non era presente per altri impegni istituzionali ma che sarebbe stato presente oggi, dando per scontato il rinvio del consiglio. Poi proprio sul regolamento relativo alle telecamere si è arenato il consiglio di ieri sera che per mancanza di numero legale è stato rinviato ad oggi alle 18:30.
A sottolineare l’assenza della maggioranza dei colleghi anche il consigliere Sebastiano Dara che ha voluto porre l’accento sulla certezza di ottenere il gettone di presenza per la seduta di ieri sera.
Diversi cittadini ieri si erano recati in consiglio per assistervi, tra questi l’Onorevole Ignazio Corrao, del resto l’ex assessore Manno aveva invitato ad una partecipazione massiccia proprio in virtù della tematica legata alle tasche dei cittadini, anche se poi di fatto l’argomento non è stato discusso ieri ma solo citato. La proposta del commissario Arnone, infatti, riguardante un aumento della tassazione di tutte e tre le imposte comunali: IMU, TASI e TARI, è rimandata ad oggi.