Scritte sui muri della scuola. I ragazzi dell’istituto rimettono tutto a nuovo.
ALCAMO. E poi, nel bel mezzo di tante pessime notizie, ci sono loro: i ragazzi del Liceo Classico di Alcamo.
Loro sono riusciti attraverso un piccolo gesto, in una società che si riscopre sempre più individualista, a fare notizia. Un’iniziativa che rappresenta un vero e proprio modello di riferimento educativo per le nuove generazioni e per lo sviluppo sociale di un territorio.
Ieri mattina, i ragazzi del Liceo Classico Cielo D’Alcamo, armati di pennelli, vernice e tanta buona volontà, hanno ripulito e tinteggiato tutte le scritte ad opera di alcuni vandali, comparse durante le vacanze estive sui muri interni dell’edificio scolastico.
In poco tempo, grazie alla loro operosità e alla collaborazione della Scuola, sono stati ripristinati e rimessi a nuovo tutti i muri danneggiati.
Forse, in futuro, quando si parlerà nuovamente di buona scuola i legislatori farebbero bene a porre maggiore attenzione ad attività di questo tipo che corresponsabilizzino i ragazzi all’interno del loro percorso formativo.
Quello di ieri rappresenta un bel gesto di civiltà e di rispetto verso un bene pubblico che, oltre a far crescere i ragazzi, servirà come spunto di riflessione per tutti coloro che rimangono indifferenti a quello che accade al di fuori del perimetro della propria abitazione.