La Regione annulla i bandi delle gare dei servizi di trasporto marittimo espletate nel febbraio 2014 ed aggiudicate in via definitiva all’Ustica Lines. La compagnia ha deciso che a partire da lunedì mattina nessun collegamento potrà essere effettuato. Al fine di limitare i disagi all’utenza, in considerazione dei tempi ristretti della comunicazione pervenuta dalla Regione, l’Ustica Lines assicurerà le corse fino alla sera di domenica 6 dicembre.
In un comunicato l’azienda porge le proprie scuse: “L’Ustica Lines si scusa con la clientela per i disagi e le conseguenze, determinati da decisioni non dipendenti dalla propria volontà”.
Una dichiarazione preoccupata arriva dal Deputato Regionale Girolamo Fazio: Questa vicenda “restituisce pienamente il senso di inadeguatezza ed approssimazione con il quale questo Governo regionale e qualche burocrate gestiscono la Sicilia mortificandone gli abitanti, deludendone aspettative, tradendone aspirazioni, sconfessando impegni presi persino sulla base di contratti”.