ALCAMO. Inaugurata ieri la mostra itinerante che si fermerà al Centro Congressi Marconi fino al prossimo 13 dicembre 2015. Una manifestazione curata dall’associazione RicercArte con il patrocinio del comune di Alcamo e nata da un’idea del direttore artistico Naire Feo.
I testi sono a cura di Giovanna Calabretta e Lea di Salvo, con la collaborazione della correttrice di bozze Piera Ingargiola e dell’ufficio stampa di Bartolomeo Concaiuro.
L’associazione è da sempre attenta alla promozione artistica in chiave sociale, culturale e ambientale e ha proposto un progetto finalizzato a riflettere sulla sostenibilità ambientale e stavolta lo fa in una sorta di dialogo surreale con il futuro.
Ecologia, discorso sull’ambiente, non è ovviamente un termine scelto a caso; “Nato al tempo della rivoluzione industriale e dei primi consumi di massa, il manifesto sin dagli albori della sua storia si è posto come strumento di propaganda per incrementare la vendita di merci ed è quindi lo strumento che il capitalismo ha utilizzato per promuovere la filosofia del compra, usa e getta. Toulouse Lautrec con i suoi manifesti ha dato poi un ampia dimostrazione di come l’arte possa esprimersi egregiamente con questo strumento. Opera di creatività destinata ad essere letta e compresa da un pubblico vasto ed eterogeneo, si avvale di un sistema di segni, di messaggi cromatici frutto di esperienze che sono contemporaneamente individuali e collettive. Ed è proprio questa sua necessità di avere dei contenuti da comunicare a molti mediante un linguaggio comprensibile, che ha reso ai nostri occhi lampante come il manifesto potesse costituire un veicolo di idee e di prese di posizione, di sogni e desideri attorno alle nuove esigenze di tutela e di consapevolezza su temi economico-ambientali” dicono gli organizzatori.
Gli Artisti che esporranno al Marconi sono: Luciana Anelli, Rossella Andriani, Nino Belmonte, Eugenia Bramanti, Evelin Costa, Enza Grillo, Antonietta Mazzamuto, Maria Laura Riccobono, Angela Sarzana,Vincenzo Settipani, Nancy Sofia,Giuseppe Viviano.